Il Fondo Pensione ARCO con circolare 02/2021 ha fatto dei chiarimenti sulla comunicazione dei premi di produttività/risultato versati al Fondo. Il Fondo Pensione Complementare per i lavoratori dei settori Legno, sughero, mobile, arredamento e Boschivi/forestali, Laterizi e manufatti in cemento, Lapidei, Maniglie (ARCO), con la suddetta circolare ha fatto seguito alla Circolare n. 4/2020 del 16/09/2020 sulle disposizioni dell’Agenzia delle Entrate per la comunicazione al Fondo degli importi versati a titolo di Premio di produttività/risultato al Fondo.
Nello specifico, la Circolare dell’Agenzia delle Entrate 5/E/2018 stabiliva che, entro l’anno successivo alla data di versamento degli importi versati a titolo di Premio di risultato, l’iscritto è tenuto a comunicare l’importo versato al Fondo Pensione, richiamando le indicazioni già in essere per i contributi non dedotti. In mancanza di tale attestazione non sarebbe stato possibile beneficiare della detassazione degli importi prevista, nei limiti di legge, in sede di calcolo della prestazione.
Tuttavia, una successiva Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, in relazione alla comunicazione dei Premi di risultato versati al Fondo Pensione : “Considerato che il versamento è effettuato direttamente dal datore di lavoro al Fondo di previdenza complementare, nonché riportato nella Certificazione Unica rilasciata al dipendente, quest’ultimo non è tenuto ad alcuna comunicazione alla forma di previdenziale complementare in relazione al credito welfare destinato a tale finalità(Risoluzione 55/E del 25 settembre 2020).
Non sarà, quindi, più necessaria l’attestazione da parte del lavoratore dei premi di produttività/risultato versati ad ARCO nell’area riservata del Fondo stesso, essendo sufficiente quanto dichiarato dall’azienda nella distinta contributiva.
Pur venendo meno l’obbligo dell’attestazione da parte del dipendente, si raccomandano tuttavia gli associati al Fondo Arco, di prendere visione nella propria area riservata dell’importo dei premi di risultato versati al Fondo da parte dell’azienda e, qualora necessario, segnalare eventuali anomalie/discordanze al proprio datore di lavoro. L’Aderente potrà visualizzare ed eventualmente modificare, attraverso una semplice procedura guidata, l’importo del versamento direttamente all’interno della sua “Area Riservata” sul sito del fondo www.fondoarco.it nella sezione CONTRIBUZIONE, nel riquadro PREMI DI PRODUTTIVITA’.