Dal 17 maggio 2021, le regioni Sardegna e Sicilia passano in zona gialla. L’unica regione in zona arancione è la Valle d’Aosta. Nessuna regione in zona rossa (Ministero Salute – ordinanza 14 maggio 2021). In base a tali disposizioni e alle ordinanze del Ministro della Salute, dal 17 maggio 2021, l’Italia è cosi suddivisa: Voli covid-tested I voli Covid-tested con destinazione l’aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino e l’aeroporto internazionale di Milano Malpensa sono operativi, altresì, dagli aeroporti di Canada, Giappone, Stati Uniti d’America (aeroporti internazionali di Atlanta, Boston, Chicago, Dallas, Los Angeles, Miami, New York “John Fitzgerald Kennedy” e “Newark Liberty”, Philadelphia, Washington DC), Emirati Arabi Uniti.
– zona gialla: le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto e alla Provincia autonoma di Bolzano e alla Provincia autonoma di Trento;
– zona arancione: la regione Valle d’Aosta.
La sperimentazione dei voli Covid-tested è operativa anche con destinazione l’aeroporto internazionale di Napoli – Capodichino e l’aeroporto internazionale “Marco Polo” di Venezia.